Via Marcantonio, 116 30023 - Concordia Sagittaria (VE)
email: info@centrobenessereanimali.it

Elenco News

05/12/2006
Gatti e territorio....

I disturbi eliminatori sono tra le più comuni lamentele espresse dai proprietari di gatti che vivono soprattutto in casa. Ricordiamoci innanzitutto che i gatti sia selvatici che domestici si servono delle graffiature e delle deiezioni per marcare il territorio e pertanto i disturbi eliminatori devono venire considerati nel contesto dell'ambiente sociale. Pulire dove il gatto ha "sporcato" non risolverà il problema: le marcature urinarie possono avvenire sia dentro che fuori casa e le motivazioni sono varie, possono essere legate all'affermazione del proprio status sociale o alla diffidenza o altre volte alla paura. Anche rumori e/o odori sgradevoli per il gatto possono causare le preferenza del nostro piccolo amico a non usare la cassetta igienica; un trasloco, uno spostamento di mobili o elettrodomestici, l'entrata in casa di altri gatti o animali può generare situazioni di disagio che potranno causare anche disturbi eliminatori. Non dimentichiamoci, però, che esistono anche patologie urinarie (cistiti, uretriti etc..) che possono essere alla base di alterazioni comportamentali dell'eliminazione delle deiezioni.

 

 

Sarà pertanto opportuno, prima di intraprendere terapie farmacologiche o comportamentali, sottoporre il gatto a visita clinica per accertare la presenza o meno di tali patologie.

 

 

Presso il Centro Benessere Animali di Portogruaro è possibile analizzare questi disturbi con l'ausilio del veterinario e dell'esperto comportamentale al fine di migliorare e rendere più piacevole la convivenza con i nostri amici gatti!