Via Marcantonio, 116 30023 - Concordia Sagittaria (VE)
email: info@centrobenessereanimali.it

Elenco News

28/11/2005
L’ETA’ SCONOSCIUTA: LA MATURITA’ ATTIVA

Anche i nostri amici 4zampe, proprio come le persone, hanno una fase di vita non ben conosciuta e considerata, la Maturità Attiva. Da sempre si suddivide la vita in tre fasi: gioventù, maturità e vecchiaia, ma se consideriamo le mutazioni sociali e biologiche della nostra civiltà contemporanea ci accorgiamo che una persona attraversa ben più di tre stadi specifici di sviluppo.
Infatti oggi uomini e donne attorno ai 50 anni sono ancora nel pieno delle proprie capacità ed avendo molto tempo da vivere davanti a sé si prendono cura in modo diverso rispetto al passato della propria persona. Da questa considerazione sono iniziati studi specifici nei cani e nei gatti che vivono a contatto con noi, e che subiscono i nostri stessi ritmi di vita, con le stesse opportunità di tempo libero, movimento, apprendimento ed esperienze ludiche. Per loro sono state create una miriade di nuovi alimenti con formulazioni particolari a seconda dei diversi fabbisogni, per farci ricordare che a 7 anni un cane sano non può essere considerato anziano, ma ha ancora voglia di giocare, è vivace e attivo. Ecco che la vecchia suddivisione in tre fasce d’età viene così rimpiazzata da una più corretta, per cui dai 7 agli 11 anni i nostri piccoli amici attraversano la Maturità Attiva, oltre gli 11 anni l’età senile.
Per avere ulteriori informazioni e per sapere come aiutare il tuo piccolo amico 4zampe ad attraversare serenamente tutte le fasi della sua vita parlane con il tuo veterinario, o contattaci presso il nostro Centro Benessere Animali!!