Via Marcantonio, 116 30023 - Concordia Sagittaria (VE)
email: info@centrobenessereanimali.it

Elenco News

25/05/2005
LA GUIDA DEL CUCCIOLO - 4

LA SCELTA DEL NOME
Scegliere il nome è' un momento importantissimo per la famiglia che accoglie il cucciolo. Spesso si possono creare vere e proprie "fratture" in seno alla stessa per questa decisione; di sicuro al cucciolo non importerà più di tanto e questa riflessione dovrebbe essere fatta sempre prima di accapigliarsi...
Ricordiamoci quindi che:
1) un cane di razza viene registrato all'ENCI con un nome ufficiale, spesso riferito al nome dell'allevamento e dei suoi progenitori, e pertanto sul certificato rilasciato dall'ENCI (il Pedigree) compare già il nome attribuito al nostro piccolo amico.
2) un cane meticcio porterà il nome che si deciderà di dargli, ricordandosi che di solito un nome composto da una o due sillabe è più facile da pronunciare, viene scandito bene ed il cane lo recepisce e memorizza solitamente meglio rispetto a nomi lunghi, complessi e a volte un po' ridicoli. Questi ultimi, in particolar modo, vengono già di per se stessi pronunciati con tono scherzoso, che non sempre si addice alle situazioni educative. Dargli il nome di un oggetto comporterà il rischio di chiamare il cane ogni volta che si nomina quel oggetto, e dargli il nome di una persona, ad esempio di un membro della famiglia, creerà situazioni di grande confusione - sia per il nostro piccolo amico che per la persona!